Tutorial

DivX

RIP



Tutto il materiale, dove non diversamente specificato, e' coperto dalla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo.
Creative Commons License

Prima di partire, qualche appunto: si considera il sistema Linux installato perfettamente funzionante con le librerie e i programmi necessari alle operazioni che verranno descritte di seguito. Sul sito di DVD::rip si trova un elenco di librerie e altri programmi necessari al suo funzionamento, però manca, ad esempio, la libreria "libdvdcss", senza la quale è impossibile leggere un DVD protetto con Macrovision, o comunque con algoritmo css. Manca anche il codec DivX4Linux, nonostante i film si possano vedere (non codificare, però). Purtroppo, dato che le dipendenze necessarie variano da distribuzione a distribuzione, è impossibile farne un elenco dettagliato ed universale. Se il sistema è a posto, tutti i passi successivi riusciranno perfettamente, e con risultati molto buoni, anche se in genere l'operazione di codifica sembra richedere più tempo che in Windows.
Ultima nota: passare a risoluzione di 1024X768 è obbligatorio, altrimenti non si vedono nemmeno tutti i pulsanti del programa DVD::rip.



Come detto per Windows, questa operazione è illegale se non si possiedano i diritti d'autore sul contenuto o il contenuto non è liberamente distribuibile. Detto ciò, procediamo innanzi tutto dando un nome al progetto e specificando una cartella di lavoro per DVD::rip.

Dopodichè possiamo pasare alla tabella ?RIP title?, decidendo cosa vogliamo copiare sull'hard disk, dato che non tutto il contenuto del DVD ci è utile. DVD::rip seleziona da solo la parte del contenuto relativa al film, però, volendo, si può selezionare qualcos'altro.

E' possibile selezionare manualmente i capitoli da copiare, ma per rippare il film intero è preferibile selezionare NO su "Specify chapter mode". Occorre anche selezionare il flusso audio.

Se si volessero copiare solo alcuni files da DVD ad HDD è possibile farlo utilizzando direttamente il DVD come un normale supporto di memorizzazione, senza neanche aprire DVD::rip, dato che la libreria libdvdcss si occupa della decodifica in tempo reale del DVD.
In questo caso non occorre impostare alcun parametro per la decodifica, ma è comunque consigliabile dare un'occhiata al film, per verificare di averlo copiato per intero sul disco. Per fare ciò è sufficiente cliccare su ?View selected title/chapter(s)? e verificare che tutto il video sia presente. Qui sotto, DVD::rip sta eseguendo appunto il ripping del DVD.


Torna all'indice

Impaginazione by KCS'81