Tutorial

DivX

Post-processing



Tutto il materiale, dove non diversamente specificato, e' coperto dalla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo.
Creative Commons License


Se il video finale è di buona qualità, e soprattutto sta in 1 CD pieno o in 2, avete finito. Se invece vi ritrovate con 3 files di cui uno da poche decine di MB, vuol dire che avete aggiunto un po' troppi kbit/s al bitrate. Controllate se il terzo file contiene solo titoli di coda, nel qual caso potete anche eliminarlo subito (per film da 400-500 o 800-900 Mb, invece, tornate al paragrafo L2.1 e ricominciate, impostando un bitrate medio + alto o + basso, in modo da riempire il o i cd).

Il programma crea un file di informazioni relative ai parametri della codifica.

Qui sotto vedete un esempio di video in cui i titoli di coda sono stati tagliati e messi in un terzo file (in ordine da sinistra a destra). In questo caso il file in questione si è potuto eliminare tranquillamente. Il quarto file è il video intero, non diviso in parti, mentre il quinto ed ultimo è il file di informazioni che appare sopra.

Adesso masterizzate il (o i) CD, utilizzando anche lo stesso DVD::rip, se volete. E' infatti presente una tabella "Burn" che non consente però di gestire i contenuti aggiungendo ad esempio altri files diversi da quelli visualizzati.
Il consiglio è quindi di utilizzare un programma di masterizzazione esterno.

Ultima spiaggia: se avete scaricato un video che qualcuno ha fatto a modo suo, tipo 750MB o giù di li, potete utilizzare il codec "MODE 2", che vi permette di ottenere le seguenti capacità su dei normali CD:
74 min: Norm 650 - MODE2 738
80 min: Norm 703 - MODE2 798
90 min: Norm 791 - MODE2 897
99 min: Norm 870 - MODE2 987
Questa strada però è fortemente sconsigliata, in quanto poi occorre estrarre il file dal CD per poterlo vedere, e comunque non è supportato dai lettori DivX che esistono sul mercato. E' quindi consigliabile ricodificare il video utilizzando programmi come AviDemux, molto simile a Virtualdub per Windows.
Walter

Torna all'indice

Impaginazione by KCS'81